Sintesi > Provincia di Brescia > Servizio incontro domanda offerta disabili
Sintesi - la rete dei servizi per l'impiego
  vai al sito web della  Provincia di Brescia
vai Home Portale Sintesi
vai al sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
  | Home | Mappa | Contatti | Aiuto | Manuali\demo | Registrazione
  Operatività telematica>> | Datori lavoro | Cittadini | Operatori | Area personale | Login
  Servizio incontro domanda offerta disabili
CHI SIAMO
Presentazione
Home portale
Uffici
Politica della Qualità
Cpi e Ucm
Organi di partecipazione
OML
Osservatorio Mercato Lavoro
Pubblicazioni e
Monitoraggi
CITTADINI
Servizi
Bacheca pubblica
Offerte di Lavoro
Modulistica
Orientamento
DATORI DI LAVORO
Newsletter
Comunicazioni
La firma digitale
Comunicazioni
d'urgenza
Procedura di mobilità L.223\91
Prospetto
informativo L.68
Servizi
Modulistica
DISABILITA'
Newsletter
Piano disabili P.P.D
Bacheca pubblica
Offerte di Lavoro
La persona disabile
I datori di lavoro
PROGETTI
In corso
Conclusi
TIPOLOGIE DI LAVORO
Lavoro dipendente
Lavoro autonomo
Lavoro in cooperative
I tirocini o stage

BANDI E GARE

DEMO

MANUALI

MODULISTICA

NORMATIVA

NOVITA'/EVENTI




 
Servizio incontro domanda offerta



Al fine di garantire l'inserimento mirato del lavoratore disabile, la Provincia deve conoscere da un lato le capacità, le attitudini, le potenzialità e le aspirazioni della persona disabile e dall'altro le posizioni lavorative effettivamente disponibili nelle imprese e le specifiche caratteristiche operative.


A tale scopo per ogni persona disabile viene definita LA SCHEDA ANAGRAFICO-PROFESSIONALE INDIVIDUALE che raccoglie informazioni e dati sulle capacità lavorative, le abilità, le competenze, le inclinazioni e sulla natura e il grado della disabilità (art. 8 c.1 legge 68/99). La scheda è il risultato finale di colloqui svolti con l'operatore del Collocamento mirato dei Centri per l'Impiego.
Le informazioni così raccolte vengono inserite nella banca dati provinciale e serviranno per individuare le mansioni più adatte a cui può essere candidato il lavoratore.

LA SCHEDA DELL'AZIENDA è invece redatta direttamente dal Datore di Lavoro oppure, su richiesta, in collaborazione con i Servizi specialisti nell'inserimento lavorativo di persone disabili che sono Partner della Provincia nella gestione del collocamento mirato. La Scheda, oltre ai dati generali, contiene le caratteristiche delle mansioni disponibili per l'inserimento di persone disabili, descritte con maggior dettaglio rispetto alle indicazioni contenute nel Prospetto informativo. La scheda aziendale è di norma realizzata nell'ambito delle Convenzioni art. 11 per la programmazione delle assunzioni (si veda il paragrafo dedicato), ma può essere richiesta dal Collocamento mirato provinciale in tutti i casi siano richiesti servizi d'incontro domanda-offerta di lavoro.

L'attività del Servizio provinciale e dei Servizi partner è quindi incentrata sull'offrire soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti,  operando in un contesto, quello del mercato del lavoro, dove è necessario individuare soluzioni mediatorie tra le esigenze organizzative e produttive dell'Impresa e le caratteristiche soggettive della Persona disabile.

Altri servizi del Collocamento mirato della Provincia di Brescia volti a dare occupazione nelle Aziende private e presso gli Enti pubblici alle Persone disabili sono i seguenti:





  1. Partecipazione a Bandi Pubblici  per la collocazione presso gli Enti pubblici sulla base di una selezione per titoli e prove attitudinali (per qualifiche senza diploma);

  2. Segnalazione del proprio nominativo e/o del profilo lavorativo alle aziende private/enti pubblici economici;

  3. Avviamenti presso enti pubblici e aziende private per gli iscritti alla Graduatoria annuale  (per qualifiche senza diploma e sulla base delle qualifiche richieste).

Per ogni informazione più dettagliata si possono chiamare le seguenti operatrici:


PER I LAVORATORI:

- Evelina Capra tel. 0303749337

- Pina Trabona tel. 0303749747

PER LE AZIENDE (sportello al pubblico dalle 8.30 alle 13 dal lun al ven per accesso diretto; sportello telefonico dalle 11.30 alle 13.00 dal lun al ven):

- Ilaria Gilardoni tel. 0303749787

-  Silvana Patanè tel. 0303749758


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS
FE4