Sintesi > Provincia di Brescia > Invo telematico delle richieste della L.68/99
Sintesi - la rete dei servizi per l'impiego
  vai al sito web della  Provincia di Brescia
vai Home Portale Sintesi
vai al sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
  | Home | Mappa | Contatti | Aiuto | Manuali\demo | Registrazione
  Operatività telematica>> | Datori lavoro | Cittadini | Operatori | Area personale | Login
  Invo telematico delle richieste della L.68/99
CHI SIAMO
Presentazione
Home portale
Uffici
Politica della Qualità
Cpi e Ucm
Organi di partecipazione
OML
Osservatorio Mercato Lavoro
Pubblicazioni e
Monitoraggi
CITTADINI
Servizi
Bacheca pubblica
Offerte di Lavoro
Modulistica
Orientamento
DATORI DI LAVORO
Newsletter
Comunicazioni
La firma digitale
Comunicazioni
d'urgenza
Procedura di mobilità L.223\91
Prospetto
informativo L.68
Servizi
Modulistica
DISABILITA'
Newsletter
Piano disabili P.P.D
Bacheca pubblica
Offerte di Lavoro
La persona disabile
I datori di lavoro
PROGETTI
In corso
Conclusi
TIPOLOGIE DI LAVORO
Lavoro dipendente
Lavoro autonomo
Lavoro in cooperative
I tirocini o stage

BANDI E GARE

DEMO

MANUALI

MODULISTICA

NORMATIVA

NOVITA'/EVENTI




 
Invio telematico delle richieste previste dalla L.68/99

INFORMATIVA AI DATORI DI LAVORO

               

Si comunica ai datori di lavoro e ai delegati autorizzati che la Provincia di Brescia – Settore Lavoro, al fine di semplificare ulteriormente le procedure di inoltro di istanze e comunicazioni riguardanti la Legge 68/99, dal 01/02/2008 amplierà l’offerta dei servizi telematici già disponibili, introducendo la possibilità di inviare dal modulo Cob, già in uso per le comunicazioni dei rapporti di lavoro, alcune delle richieste di competenza dell’Ufficio Collocamento Mirato di Brescia.

 

Il metodo di invio telematico non sarà esclusivo: restano i modelli cartacei e le consuete modalità di invio all’UCM. Incentivare l’utilizzo del sistema telematico migliorerà la gestione amministrativa delle istanze, accorciando i tempi di istruttoria e di rilascio e consentendo ai datori di lavoro di poter accedere al proprio fascicolo, all’elenco delle proprie richieste e ai documenti correlati già rilasciati dall’Ufficio competente.

 

Nello specifico si potranno inviare on-line le seguenti richieste:

-          nullaosta (richiesto per le assunzioni nominative in convenzione e non)

-          computo

-          agevolazione per oneri/contributi

-          agevolazione per tirocinio

-          agevolazione per adattamento del posto di lavoro

-          esonero

-          compensazione territoriale

-          sospensione

-          convenzione

-          certificazione di ottemperanza

-          richieste o comunicazioni generiche.

 

Operativamente:

1.    per la richiesta di nullaosta (per le assunzioni nominative in convenzione e non) non sarà più necessario inviare la copia cartacea né la copia del documento di identità del legale rappresentante;

 

2.      per le richieste di:

-          agevolazione per oneri/contributi

-          agevolazione per tirocinio

-          agevolazione per adattamento del posto di lavoro

-          compensazione territoriale

-          sospensione

-          certificazione di ottemperanza

sarà necessario stampare il documento protocollato, apporre timbro e firma del datore di lavoro e inviarlo tramite posta o consegna allo sportello, allegando le marche da bollo.

 

3. per le richieste di:

-          computo

-          esonero

sarà necessario stampare il documento protocollato, apporre timbro e firma del datore di lavoro e inviarlo tramite posta o consegna allo sportello, allegando le marche da bollo (solo per esonero) e la documentazione necessaria (documentazione sanitaria per il computo e dichiarazione sostitutiva attestante le speciali condizioni dell’attività lavorativa per l’esonero).

 

 

Si tenga conto che:

-          l’invio delle richieste è subordinato al rilascio di username e password ottenuti con registrazione al portale SINTESI della Provincia di Brescia, all’indirizzo web: http://sintesi.provincia.brescia.it . Ricevute username e password, per inviare le richieste si dovrà accedere al modulo informatico denominato “COB”. Sullo stesso portale saranno presenti le informative emanate dal Settore Lavoro, oltre ad indicazioni di carattere tecnico relativo all’utilizzo del portale;

-          le comunicazioni potranno essere inviate telematicamente mediante due modalità:

1.      con l’utilizzo di username e password utente;

2.      utilizzando la smart card “Carta Regionale dei Servizi” o altre smart card certificate, che consentono la firma elettronica delle richieste spedite.

Entrambi i metodi consentono la protocollazione automatica delle richieste.

 

Il Settore Lavoro mette a disposizione uno staff di tecnici per garantire l’assistenza tecnica e giornate formative dedicate agli utenti. Per un contatto è necessario inviare una mail all’indirizzo sintesiutenti@provincia.brescia.it. Per questioni di carattere amministrativo è possibile contattare l’ufficio competente. Visualizza gli orari e i recapiti dei servizi dell'Ufficio collocamento Mirato.


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS
FE4