Al fine di garantire l'inserimento mirato del lavoratore/lavoratrice disabile, ll Servizio per il Collocamento mirato della Provincia di Brescia deve conoscere da un lato le capacità, le attitudini, le potenzialità e le aspirazioni della persona disabile e dall'altro le posizioni lavorative effettivamente disponibili nelle imprese e le specifiche caratteristiche operative.
A tale scopo per ogni persona disabile viene definita LA SCHEDA ANAGRAFICO-PROFESSIONALE INDIVIDUALE che raccoglie informazioni e dati sulle capacità lavorative, le abilità, le competenze, le inclinazioni e sulla natura e il grado della disabilità (art. 8 c.1 legge 68/99). La scheda è il risultato finale di colloqui svolti con l'operatore /operatrcuie del Collocamento mirato dei Centri per l'Impiego. Le informazioni così raccolte vengono inserite nella banca dati provinciale e serviranno per valutare le mansioni più adatte a cui può essere candidato il lavoratore/la lavoratrice in relazione alle richieste dei datori di lavoro.
Le offerte di lavoro a cui le persone in cerca di occupazione aderisce sono inserite nella Bacheca delle offerte di lavoro, selezionando il servizi di riferimento. Le offerte di lavoro con l'esplicita indicazione della legge 68/Riservato disabili sono esclusivamente dedicate alle persone con disabilità. Si invita a leggere attentamente il contenuto di ciascuna proposta di lavoro, prima di aderire.
Link con la Bacheca delle offerte di lavoro:
https://sintesi.provincia.brescia.it/portale/Default.aspx?tabid=191
____________________
LA SCHEDA MANSIONE DELL'AZIENDA (MOD 8629) è invece redatta direttamente dal Datore di Lavoro oppure, su richiesta, in collaborazione con i Servizi specialisti nell'inserimento lavorativo di persone disabili che sono Partner della Provincia nella gestione del collocamento mirato. La Scheda, oltre ai dati generali, contiene le caratteristiche delle mansioni disponibili per l'inserimento di persone disabili, descritte con maggior dettaglio rispetto alle indicazioni contenute nel Prospetto informativo. La scheda aziendale è di norma realizzata nell'ambito delle Convenzioni art. 11 per la programmazione delle assunzioni (si veda il paragrafo dedicato), ma può essere richiesta dal Collocamento mirato provinciale in tutti i casi siano richiesti servizi d'incontro domanda-offerta di lavoro.
L'attività del Servizio provinciale è quindi incentrata sull'offrire soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti, operando in un contesto, quello del mercato del lavoro, dove è necessario individuare soluzioni ragionevoli che medino tra le esigenze organizzative e produttive dell'Impresa e le caratteristiche soggettive della Persona disabile.
Il datore di lavoro privato può pertanto richiedere, previa registrazione sul portale Sintesi, l'attivazione del servizio di pre-selezione, inviando on line nel sistema COB-Sintesi la richiesta MOD 7501, compilando nel dettaglio ogni informazione utile alla descrizione della mansione e dei compiti assegnati, unitamente alla Scheda Mansione mod 8629. Tale richiesta vale ai fini dell'ottemperanza ai sensi dell'articolo 7 legge 68/99. Gli operatori ed operatrici dedicati pubblicheranno l'offerta sulla Bacheca Lavoro del portale Sintesi e individueranno i profili idonei da segnalare al datore di lavoro per i colloqui conoscitivi. La persona ritenuta più confacente alle esigenze aziendali verrà assunta con un contratto di lavoro di almeno 6 mesi (12 mesi in caso di somministrazione).
Il Datore di lavoro obbligato può inviare la richiesta anche per il tramite di un'Agenzia incaricata della selezione, purché venga indicata ragione sociale e codice fiscale di entrambi.
Altri servizi del Collocamento mirato della Provincia di Brescia volti a dare occupazione alle Persone disabili presso le Aziende private sono i seguenti:
stipula delle Convenzioni articolo 11, concessa se ne ricorrono le condizioni
stipula delle Convenzioni articolo 14, concessa se ne ricorrono le condizioni
Avviamenti numerici per chiamata sui presenti
Avviamenti numerici per gli iscritti alla Graduatoria annuale
Per i dettagli si rimanda alle pagine dedicate: MODALITA' DI ASSUNZIONE.
Per ogni informazione si possono chiamare le seguenti operatrici:
PER I LAVORATORI E LAVORATRICI:
Referenti e contatti al link:
Per i soli residenti o domiciliati nei Comuni del Centro per l'impiego di Brescia:
https://sintesi.provincia.brescia.it/portale/Default.aspx?tabid=183
Per i residenti e domiciliati in altri Centri per l'impiego:
https://sintesi.provincia.brescia.it/portale/Default.aspx?tabid=182
PER LE AZIENDE (sportello al pubblico dalle 8.30 alle 13 dal lun al ven per accesso su appunatmento; sportello telefonico dalle 11.30 alle 13.00 dal lun al ven):
- Ilaria Gilardoni tel. 0303749787
- Silvana Patanè tel. 0303749758
- Cristina Sbardellati tel. 0303749335
- Alfonso Di Vincenzo tel. 0303749772
- Carla Mangiavini segreteria tel. 0303749741
PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
Grazia Compagnoni 0303749338
MONITORAGGIO AZIENDE (CONVENZIONI - SCOPERTURE)
- Patrizia Borella mail monitoraggioaziendedisabili@provincia.brescia.it |