Sintesi > Provincia di Brescia > Servizio incontro domanda offerta disabili
Sintesi - portale dei Centri per l'Impiego della Provincia di Brescia
 
 
 
  vai al sito web della  Provincia di Brescia
vai Home Portale Sintesi
  | Home | Mappa | Contatti | COB | Manuali-Demo | Offerte di Lavoro | Modulistica | Registrazione
  Operatività telematica>> | Datori lavoro | Cittadini | Operatori | Area personale | Login
  Servizio incontro domanda offerta disabili
CHI SIAMO
Presentazione
Home portale
Uffici
Politica della Qualità
Cpi e Ucm
Organi di partecipazione
Avvisi
OML
Osservatorio Provinciale Mercato del Lavoro
CITTADINI
Servizi
Bacheca pubblica
Offerte di Lavoro
e Corsi
Modulistica
Orientamento
Opportunità all'estero con EURES
DATORI DI LAVORO
Servizi
Comunicazioni Obbligatorie
Prospetto
informativo L.68
Procedura di mobilità L.223\91
Opportunità all'estero con EURES
Modulistica
DISABILITA'
Bacheca pubblica
Offerte di Lavoro
e Corsi
La persona disabile
I datori di lavoro
Piano disabili P.P.D
PROGETTI
In corso
Conclusi
TIPOLOGIE DI LAVORO
I tirocini o stage

BANDI E GARE

MANUALI

MODULISTICA

NORMATIVA

NOVITA'/EVENTI

CONTRIBUTI LAVORO-FORMAZIONE
 




 
Servizio incontro domanda offerta

Al fine di garantire l'inserimento mirato del lavoratore/lavoratrice disabile, ll Servizio per il Collocamento mirato della Provincia di Brescia deve conoscere da un lato le capacità, le attitudini, le potenzialità e le aspirazioni della persona disabile e dall'altro le posizioni lavorative effettivamente disponibili nelle imprese e le specifiche caratteristiche operative.

A tale scopo per ogni persona disabile viene definita LA SCHEDA ANAGRAFICO-PROFESSIONALE INDIVIDUALE che raccoglie informazioni e dati sulle capacità lavorative, le abilità, le competenze, le inclinazioni e sulla natura e il grado della disabilità (art. 8 c.1 legge 68/99). La scheda è il risultato finale di colloqui svolti con l'operatore /operatrcuie del Collocamento mirato dei Centri per l'Impiego.
Le informazioni così raccolte vengono inserite nella banca dati provinciale e serviranno per valutare le mansioni più adatte a cui può essere candidato il lavoratore/la lavoratrice in relazione alle richieste dei datori di lavoro.

Le offerte di lavoro a cui le persone in cerca di occupazione aderisce sono inserite nella Bacheca delle offerte di lavoro, selezionando il servizi di riferimento. Le offerte di lavoro con l'esplicita indicazione  della legge 68/Riservato disabili sono esclusivamente dedicate alle persone con disabilità. Si invita a leggere attentamente il contenuto di ciascuna proposta di lavoro, prima di aderire.


Link con la Bacheca delle offerte di lavoro:

https://sintesi.provincia.brescia.it/portale/Default.aspx?tabid=191

____________________

LA SCHEDA MANSIONE DELL'AZIENDA  (MOD 8629) è invece redatta direttamente dal Datore di Lavoro oppure, su richiesta, in collaborazione con i Servizi specialisti nell'inserimento lavorativo di persone disabili che sono Partner della Provincia nella gestione del collocamento mirato. La Scheda, oltre ai dati generali, contiene le caratteristiche delle mansioni disponibili per l'inserimento di persone disabili, descritte con maggior dettaglio rispetto alle indicazioni contenute nel Prospetto informativo. La scheda aziendale è di norma realizzata nell'ambito delle Convenzioni art. 11 per la programmazione delle assunzioni (si veda il paragrafo dedicato), ma può essere richiesta dal Collocamento mirato provinciale in tutti i casi siano richiesti servizi d'incontro domanda-offerta di lavoro.

L'attività del Servizio provinciale è quindi incentrata sull'offrire soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti,  operando in un contesto, quello del mercato del lavoro, dove è necessario individuare soluzioni ragionevoli che medino tra le esigenze organizzative e produttive dell'Impresa e le caratteristiche soggettive della Persona disabile.

Il datore di lavoro privato può pertanto richiedere, previa registrazione sul portale Sintesi,  l'attivazione del servizio di pre-selezione, inviando on line nel sistema COB-Sintesi la richiesta MOD 75257 (ex 7501 - modello completamente rivisto in formato editabile - maggio 2024compilando nel dettaglio ogni informazione utile alla descrizione della mansione e dei compiti assegnati.

La richiesta di candidature prevede una dettagliata descrizione della mansione, del contesto d'inserimento e dei requisiti fisico-funzionali necessari: si chiede di compilarla integralmente, pena il non accoglimento, e di individuare profili e mansioni confacenti alle persone con disabilità.

Il servizio provinciale si riserva di verificare la congruità delle richieste con le caratteristiche delle persone disoccupate iscritte.

Modalità di trasmissione: la richiesta 75257 rientra tra le RICHIESTE GENERICHE della piattaforma COB-Sintesi; per ulteriori dettagli operativi, si rimanda alle istruzioni 7576 .

 Tale richiesta vale ai fini dell'ottemperanza ai sensi dell'articolo 7 legge 68/99. Gli operatori ed operatrici dedicati pubblicheranno l'offerta sulla Bacheca Lavoro del portale Sintesi e individueranno i profili idonei da segnalare al datore di lavoro per i colloqui conoscitivi. La persona ritenuta più confacente alle esigenze aziendali verrà assunta con un contratto di lavoro di almeno 6 mesi (12 mesi in caso di somministrazione).

Il Datore di lavoro obbligato può inviare la richiesta anche per il tramite di un'Agenzia incaricata alla selezione, purché venga indicata ragione sociale e codice fiscale di entrambi.


Altri strumenti del Collocamento mirato della Provincia di Brescia volti a dare occupazione alle Persone disabili presso le Aziende private sono i seguenti:

  1. stipula delle Convenzioni articolo 11, concessa se ne ricorrono le condizioni  
  2. stipula delle Convenzioni articolo 14, concessa se ne ricorrono le condizioni
  3. Avviamenti numerici per chiamata sui presenti 
  4. Avviamenti numerici per gli iscritti alla Graduatoria annuale

Per i dettagli si rimanda alle pagine dedicate: MODALITA' DI ASSUNZIONE.

Per ogni informazione si possono chiamare le seguenti operatrici:

PER I LAVORATORI E LAVORATRICI:

Referenti e contatti al link:

Per i soli residenti o domiciliati nei Comuni del Centro per l'impiego di Brescia:

https://sintesi.provincia.brescia.it/portale/Default.aspx?tabid=183


Per i residenti e domiciliati in altri Centri per l'impiego:

 https://sintesi.provincia.brescia.it/portale/Default.aspx?tabid=182


PER LE AZIENDE (sportello al pubblico dalle 8.30 alle 13 dal lun al ven per accesso su appunatmento; sportello telefonico dalle 11.30 alle 13.00 dal lun al ven):

- Ilaria Gilardoni tel. 0303749787

- Cristina Sbardellati tel. 0303749335

- Alfonso Di Vincenzo tel. 0303749772

- Paolo Zanardelli tel. 0303748137


PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:

 Grazia Compagnoni 0303749338



MONITORAGGIO AZIENDE (CONVENZIONI - SCOPERTURE)- PROMOTORE LEGGE 68

- Patrizia Borella  ed Elena Ravizza mail monitoraggioaziendedisabili@provincia.brescia.it


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS
FE01