Per richiedere una convezione art. 11 il datore privato deve trasmettere un'apposita istanza on line tramite il sistema telematico COB- Sintesi, previa registrazione se non già effettuata. Si invita a scaricare le Istruzioni 7576 per i dettagli operativi.
Lo strumento della convenzione consente al datore di lavoro di definire un programma articolato e graduale della durata tra i sei mesi e i dieci anni in relazione al numero di scoperture e alla data d'insorgenza dell'obbligo di assunzione, mirante al conseguimento degli obblighi occupazionali.
I contratti di lavoro individuali riconosciuti nell'ambito della convenzione sono:
- tempo indeterminato
- apprendistato
- tempo determinato
- somministrazioni.
Inoltre coprono l'obbligo i tirocini extra lavorativi per l'inserimento lavorativo.
La convenzione ex art. 11 legge 68/99 è regolata da specifiche disposizioni a livello provinciale. Si invita a scaricare i documenti sotto elencati per avere un quadro dettagliato dell'applicazione di questo strumento nel territorio bresciano
Linee guida e convenzioni Art.11 (modulistica da utilizzare)
Vantaggi prodotti dalla stipula della convenzione
Agevolazioni economiche (dal 2016 non più vincolate alla stipula di convenzioni e gestite direttamente dall'INPS)
testo della CONVENZIONE ART. 11 (da non utilizzare, ma da leggere a titolo informativo, la convezione verrà inviata dal servizio competente per essere firmata)
Per una più efficace e capillare applicazione delle convenzioni con i Datori di lavoro privati, la Provincia di Brescia ha instaurato un rapporto di collaborazione privilegiato con i servizi del territorio che si occupano d'inserimento lavorativo delle persone disabili e che agiscono in nome e per conto dei Comuni.
I partner coprono tutto il territorio provinciale con competenze territoriali sulla base della residenza degli utenti. Di seguito l'elenco.
Elenco servizi territoriali partner della Provincia agg. febbraio 2022
|