 |
|
|
COSA SONO I PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE?
I Punti di Facilitazione Digitale (PFD), sono un innovativo servizio di assistenza gratuito, rivolto ai cittadini per formarli ad un uso più consapevole degli strumenti digitali.
I destinatari della misura sono i cittadini con età maggiore di 16 anni e in particolar modo coloro che appartengono alle seguenti classi: persone con basse competenze digitali, anziani (over 65), giovani, NEET, disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori fragili o vulnerabili, persone prese in carico dai servizi sociali, persone iscritte al collocamento mirato.
I cittadini possono ricevere supporto per:
- accedere a portali della Pubblica Amministrazione
- utilizzare lo SPID
- accedere al fascicolo sanitario
- navigare in MyInps
- creare e utilizzare un indirizzo di posta elettronica
- utilizzare le App (whatsapp, google maps..)
- utilizzare smartphone e pc
- proteggersi dalle truffe informatiche e fornire conoscenze di base per proteggere la propria privacy e gestire in modo consapevole i propri dati
- ricercare opportunità lavorative
- e tanto altro ancora
La rete di partenariato che gestisce i Punti di Facilitazione Digitale comprende
- Cesvip Lombardia (capofila) con il PFD aperti presso la sede di Brescia
- CGIL con i PFD aperti presso la sede di Brescia e Desenzano Del Garda
- Provincia di Brescia, con i PFD aperti presso il Centro per l’Impiego di Brescia, Orzinuovi, Breno, Darfo, Sarezzo e di Edolo (in fase di apertura).
PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO inquadra il QR code e scegli il Punto sulla mappa più vicino a te:

O al seguente LINK |
|
|
 |
|
|
|
 |